La pasticciera di mezzanotte sta per essere “sfornata”
Martedì 21 novembre 2023, sarà in libreria La pasticciera di mezzanotte, quinto e ultimo romanzo della pentalogia sensoriale di Desy Icardi, edita da Fazi editore.
Dopo L’annusatrice di libri (olfatto), La ragazza con la macchina da scrivere (tatto), La biblioteca dei sussurri (udito) e La fotografa degli spiriti (vista) completa la serie dedicata ai cinque sensi La pasticciera di mezzanotte che celebra il senso del gusto.
Come per i quattro precedenti romanzi, La pasticciera di mezzanotte è una storia indipendente, nella quale lettrici e lettori avranno occasione di conoscere nuovi personaggi e di ritrovare vecchie conoscenze, come l’avvocato Ferro.
Ne La pasticciera di mezzanotte, dopo una carriera quasi secolare di lettore, l’avvocato Ferro proverà a cimentarsi per la prima e unica volta, nella scrittura di un romanzo.
La trama
Il capitolo finale della serie sui cinque sensi: dopo L’annusatrice di libri, La ragazza con la macchina da scrivere, La biblioteca dei sussurri e La fotografa degli spiriti, la pentalogia di Desy Icardi trova la sua conclusione in questo romanzo dedicato al gusto.
Nel 1917, in pieno conflitto mondiale, la città di Torino è travolta dalla “rivolta del pane”. L’avvocato Ferro si offre volontario affiancando le numerose dame di carità che si adoperano per poveri e malati. È così che ritrova Iolanda, conosciuta anni prima, che la sua famiglia avrebbe tanto desiderato fargli sposare. Durante i difficili anni della guerra, quando le donne dei ceti sociali piùbassi vengono chiamate a lavorare come operaie nelle industrie belliche, le signore benestanti devono imparare ad arrangiarsi: anche Iolanda, così, si troverà per la prima volta obbligata a cucinare, scoprendo una parte segreta di sé che la cambierà per sempre. Il sapore del cibo, infatti, pian piano si trasforma in ricordo: proprio grazie al cibo, Iolanda si riconcilierà con il proprio passato e con i fantasmi della sua famiglia che spesso tornavano a tormentarla.
Ancora una volta, Desy Icardi ci regala personaggi umanissimi e indimenticabili, tratteggiando in maniera vivida la città di Torino durante un periodo cruciale della sua e della nostra Storia.